Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 cucchiaini di sale
- 125 ml di olio extra vergine di oliva
- 3 spicchi di aglio schiacciati
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 2 cucchiai di origano fresco tritato
- ½ cucchiaino di pepe
- ¼ di cucchiaino di sale
Procedimento
Tagliare le melanzane a fette spesse circa mezzo cm; cospargere generosamente di sale ogni fetta. Lasciarle riposare per circa 15 minuti per far sì che il sale elimini l'umidità dalle melanzane e riduca l'amaro. Utilizzare un tovagliolo di carta per asciugare il sale e l'umidità da ogni fetta.
Per la marinatura: preriscaldare la griglia a fuoco medio. In una grande teglia, mescolare l’olio d'oliva, l’aglio, il prezzemolo e l’origano tritati, il sale e il pepe. Disporre le fette di melanzane nella teglia, girandole per ricoprire entrambi i lati con l’emulsione di olio.
Grigliare le fette di melanzane per circa 6 minuti su ciascun lato finché non saranno dorate e avranno i segni della griglia. Se le fette diventano secche o si attaccano alla griglia, spennellarle con altro olio.
Una volta che le melanzane saranno tenere e completamente cotte, toglierle dalla griglia e rimetteterle nell’emulsione di olio, erbe e aglio. Girare le fette una volta per ricoprire entrambi i lati prima di trasferirle su un piatto da portata. Cospargere con le erbe e l'aglio rimanenti prima di servire.