La sezione Ricette del sito J&J conTe non sostituisce i consigli dietetici e/o individuali forniti dal medico. Per chiunque provi queste ricette, si raccomanda di consultare un professionista sanitario qualificato o un nutrizionista per qualsiasi preoccupazione o restrizione medica e/o dietetica specifica.
Le informazioni, i punti di vista e le opinioni espresse in questo contenuto sono quelle dell'autore della ricetta e, salvo indicazione contraria espressa, non sono necessariamente quelle di Johnson & Johnson o delle sue affiliate ("J&J"). J&J non può garantire l'accuratezza dei dati inclusi. Né J&J né alcuna persona che agisca per conto di J&J può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni qui contenute.

Melanzane grigliate con erbe e aglio

Melanzane grigliate con erbe e aglio
Porzioni
4
Tempo totale
30 Minuti
Portata
Lunch, Cena
Difficoltà
Media

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 cucchiaini di sale
  • 125 ml di olio extra vergine di oliva
  • 3 spicchi di aglio schiacciati
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • 2 cucchiai di origano fresco tritato
  • ½ cucchiaino di pepe
  • ¼ di cucchiaino di sale

Procedimento

  1. Tagliare le melanzane a fette spesse circa mezzo cm; cospargere generosamente di sale ogni fetta. Lasciarle riposare per circa 15 minuti per far sì che il sale elimini l'umidità dalle melanzane e riduca l'amaro. Utilizzare un tovagliolo di carta per asciugare il sale e l'umidità da ogni fetta.

  2. Per la marinatura: preriscaldare la griglia a fuoco medio. In una grande teglia, mescolare l’olio d'oliva, l’aglio, il prezzemolo e l’origano tritati, il sale e il pepe. Disporre le fette di melanzane nella teglia, girandole per ricoprire entrambi i lati con l’emulsione di olio.

  3. Grigliare le fette di melanzane per circa 6 minuti su ciascun lato finché non saranno dorate e avranno i segni della griglia. Se le fette diventano secche o si attaccano alla griglia, spennellarle con altro olio.

  4. Una volta che le melanzane saranno tenere e completamente cotte, toglierle dalla griglia e rimetteterle nell’emulsione di olio, erbe e aglio. Girare le fette una volta per ricoprire entrambi i lati prima di trasferirle su un piatto da portata. Cospargere con le erbe e l'aglio rimanenti prima di servire.

Valori nutrizionali

Per porzione:
300 calorie;
grassi 27,5g;
carboidrati 16,25g;
fibre 8g;
proteine 2,75g